Menu Content/Inhalt
CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE PER IL 10 FEBBRAIO SCADENZA 10 NOVEMBRE 2015
Concorso scolastico nazionale per il 10 febbraio
SCADENZA 10 NOVEMBRE 2015

Nella sede del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca a Roma, il 6 ottobre 2015, si è svolta una delle riunioni periodiche del Gruppo di lavoro tra il MIUR e le Associazioni degli Esuli su scuola e confine orientale. Erano presenti Caterina Spezzano, rappresentante del MIUR; Maria Elena Depetroni, presidente di ANVGD-Bergamo, con delega per l’ANVGD nazionale; Chiara Vigini con delega per l’Associazione delle Comunità Istriane; Lucio Toth con delega per la FederEsuli, quale vice-presidente; Marino Micich con delega per la Società di Studi Fiumani, per il Libero Comune di Fiume in Esilio e per l’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo - Libero Comune di Zara in Esilio; Enrico De Cristofaro con delega per l’Unione degli Istriani; Tito Lucilio Sidari con delega per il Libero Comune di Pola in Esilio, quale vice-presidente. La Dr.ssa Spezzano ha ricevuto felicitazioni dai presenti per la sua recente nomina a Cavaliere del Lavoro.
Ultimo aggiornamento ( sabato 24 ottobre 2015 )
Leggi tutto...
 
INDENNIZZI SLOVENI ANCHE AI PROFUGHI ISTRIANI

Indennizzi sloveni anche ai profughi italiani:
nessuna truffa, ma solo l’applicazione di una legge

(L'Arena di Pola ottobre 2015)

Nel numero di maggio “L’Arena di Pola” l’aveva subodorato: gli indennizzi corrisposti dalla Repubblica di Slovenia a centinaia (se non a migliaia) di profughi italiani dal Capodistriano non sono una truffa, ma l’applicazione della “Legge sulla riparazione dei torti” slovena emanata il 25 ottobre 1996 e modificata ben 7 volte da allora fino al 5 ottobre 2007. Lo hanno confermato il presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane Manuele Braico, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin e la consulente Federica Cocolo in una conferenza stampa congiunta tenuta venerdì 4 settembre a Trieste nella sede dell’Associazione delle Comunità Istriane.
Ultimo aggiornamento ( sabato 24 ottobre 2015 )
Leggi tutto...
 
18 AGOSTO A POLA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI VERGAROLLA di Paolo Radivo

(Arena di Pola settembre 2015)

Pola: ripristinata la foto del dottor Micheletti
Hanno avuto luogo martedì 18 agosto a Pola le cerimonie per il 69° anniversario della strage di Vergarolla, promosse dalla locale Comunità degli Italiani con l’attiva collaborazione del Libero Comune di Pola in Esilio. In precedenza l’amministrazione cittadina aveva ricollocato sulla targa commemorativa alla destra del cippo in Largo Vittime di Vergarolla la foto del dottor Geppino Micheletti che ignoti vandali avevano nuovamente asportato verso l’8 luglio scorso. Sul posto si trovava già una corona di fiori rossi con la scritta bilingue italiano-croato «In memoria delle vittime innocenti. I combattenti antifascisti della Città di Pola»: un fatto meritorio da segnalare.

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 02 settembre 2015 )
Leggi tutto...
 
Editoriale del mese di agosto del direttore Paolo Radivo

POLA: NUOVAMENTE VANDALIZZATA LA FOTO DEL DOTTOR MICHELETTI

A Pola per l’ennesima volta ignoti vandali hanno brutalmente danneggiato e asportato la foto del dottor Geppino Micheletti, che campeggiava sulla sinistra della targa a lui dedicata nel 2007 con la scritta bilingue italiano-croato: «In memoria del medico chirurgo Geppino Micheletti – 18.07.1905 - 8.12.1961 – cittadino benemerito di Pola – Pola, Pula 2007». Della foto è rimasta quasi solo la cornice. La targa si trova alla destra del cippo eretto nel 1997 a ricordo della strage nel Parco ora denominato “Vittime di Vergarolla”.

Ultimo aggiornamento ( giovedý 30 luglio 2015 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>