Menu Content/Inhalt
Il DVD “La cisterna” presentato a Roma

Dopo la messa in onda del nostro documentario “La cisterna” sulla rete regionale Rai del Friuli Venezia Giulia e la notizia della sua uscita su alcuni quotidiani cresce l’interesse nei suoi confronti e richieste per poterne disporre sono già pervenute alla Redazione. Ultimamente il DVD è stato presentato a Roma, al Villaggio Giuliano- Dalmato, su invito di Aldo Clemente, già Segretario generale dell’Opera per l’Assistenza ai Profughi Giuliani e Dalmati, che ha inteso presentarlo, oltre che agli esuli, ai rappresentanti delle comunità “foreste” presenti a Roma.

Leggi tutto...
 
L’eredità morale di Graziano Udovisi.

E’ morto il 10 maggio 2010 a Reggio Emilia il Tenente Graziano Udovisi, nato a Moncalvo presso Pola il 6 luglio 1925. Infoibato dai partigiani titini il 14 maggio 1945 dopo 9 giorni di sevizie, riuscì a sopravvivere. Egli, uno degli ultimi Eroi della frontiera orientale italiana, è stato sepolto a Montecavolo di Quattro Castella (RE), con una cerimonia religiosa che ha visto a fianco della Famiglia amici, esuli, il Sindaco di Quattro Castella e le rappresentanze del Libero Comune di Pola in Esilio, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, del Movimento Nazionale Istria, Fiume, Dalmazia.

Ultimo aggiornamento ( martedì 25 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
E' morto Luigi Papo

Un ulteriore grave lutto colpisce oggi la comunità giuliano-dalmata.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 13 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
E’ morto il Tenente Graziano Udovisi, unico sopravvissuto all’infoibamento.
E’ mancato il 10 maggio 2010 a Reggio Emilia il Tenente Graziano Udovisi, nato a Pola il 6 luglio 1925, che venne infoibato dai partigiani titini il 14 maggio 1945, dopo 9 giorni di sevizie.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 Pross. > Fine >>