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TITO SIDARI NUOVO SINDACO

11GIU2017: Nomina del Legale Rappresentante dell'Associazione

VERBALE  DELLA ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETIIVO CON NOMINA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE,  SVOLTA  IL GIORNO  11/06/2017 A  POLA,  HOTEL BRIONI, RIGUARDANTE  IL QUADRIENNIO  2017-2021.

Presenti: 14 Consiglieri eletti, come da elenco.
Assenti: il Consigliere  Roberto Stanich per giustificato motivo.

1° Sessione di votazione segreta, per la scelta del nuovo Presidente, Legale Rappresentante dell'Associazione,
"Sindaco" del Libero Comune di Pola in Esilio.

Si candidano  TITO SIDARI    E  MARCO FORNASIR

Spoglio dei voti:
10 VOTI A  TITO SIDARI
04 VOTI A  MARCO FORNASIR


TITO  SIDARI commosso accetta l'incarico.

TITO  SIDARI è il nuovo Presidente dell'Associazione
"Libero Comune di Pola in Esilio".


SIDARI: Benvenuti ai nuovi entrati (Daniela Biasiol, Annamaria Crasti e Grazia Del Treppo). Siamo tutti sullo stesso livello, tutti affratellati e ricominciamo da zero. Saluto il Sindaco uscente Tullio Canevari, nel quale ho trovato un fratello .
Vice sindaco sarà Maria Rita Cosliani.

Chiusura della riunione.
Il verbalizzante:
Maria Rita Cosliani
Il Legale Rappresentante: Tito Sidari

Ultimo aggiornamento ( sabato 08 luglio 2017 )
 
VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE - VOTAZIONI 11 GIUGNO 2017 - HOTEL BRIONI POLA



Associazione
LIBERO COMUNE  DI POLA IN  ESILIO

VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE POLA- HOTEL BRIONI - 11 GIUGNO 2017

1.    Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali:
⦁    nomina del Presidente di seggio e di 2 Scrutatori;
⦁    illustrazione del Regolamento elettorale e presentazione della Scheda elettorale;
⦁    consegna delle schede elettorali e operazioni di voto;
⦁    scrutinio dei voti e comunicazione degli esiti


Alle ore 18,00 è avviata la procedura delle votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio Comunale per il quadriennio 2015-2021.
E' nominata la Commissione di scrutinio nelle seguenti persone:
Presidente della Commissione : Graziella Cazzaniga
Scrutatore: Claudio Bronzin
Scrutatore: Cristian Patres

Il Presidente della Commissione illustra il Regolamento e presenta la Scheda Elettorale ove sono riportati i nomi dei Candidati che hanno proposto la propria nomina con lettera che verrà allegata al presente Verbale e segnala che possono essere espresse solo 10 preferenze per i Candidati Consiglieri e solo 3 preferenze sia per i Revisori dei Conti e sia per i Probiviri.
Sono distribuite le schede elettorali che vengono poi raccolte in un'urna chiusa per il successivo scrutinio

Le operazioni si svolgono in piena regolarità in base alle disposizioni statutarie.
Gli Elettori presenti aventi diritto al voto sono 87 (vedi allegato 1) di cui  87  hanno votato.

Durante  lo spoglio  due  schede  vengono  dichiarate  nulle  in quanto  su  una  sono  espresse  11 preferenze e nella seconda diverse cancellature ed aggiunte a penna che non fanno comprendere la vera espressione del voto.

A conclusione delle operazioni di voto e scrutinio delle 85 schede valide il Presidente dà lettura degli esiti di voto che sono i seguenti:

SIDARI TITO LUCILIO    69
COSLIANI GANDINI MARIA RITA    65
BELLASPIGA LUCIA    64
CANEVARI TULLIO    54
VIVODA LINO    47
RADIVO PAOLO    45
MOGGI GIULIANO    42
STANICH ROBERTO    42
MANCO A      MANCO ANDREA    39
CNAPICH WALTER    38
BENCO ARGEO    32
FORNASIR  MARCO    26
BIASIOL  DANIELA    24
DEL TREPPO  BERTOGLIO  GRAZIA    23
CRASTI FRAGIACOMO ANNA MARIA    21
PAVESI MARIO    21
BIASIOL LIANA MARIA    13
FRAGIACOMO  CLAUDIO    13
VENDRAME   LAURA    9
BELLETTI BRUNO    8


VOTI RIPORTATI DAI SINGOLI REVISORI DEI CONTI

RUDE MARIO        40
GRAZIELLA  CAZZANIGA    36
SERRAVALLO GIANFRANCO    18
PORETTI GIORGIO    16
ROCCO GIUSEPPE    13


VOTI RIPORTATI DAI SINGOLI PROBIVIRI

BORSI SILVANA    3    4
DE LUCA BRESCIA ORIETTA    27
ULJANIC SERGIO    24
HARZARICH  SARA    21
DEG H ENGHI CLAUDIO    21



Alla conclusione della lettura dei voti riportati per ciascun Candidato sulle 85 Schede Elettorali scrutinate, il Presidente della Commissione Elettorale dichiara che i seguenti Candidati formeranno il Consiglio Comunale per il quadriennio 2017 - 2021 del Libero Comune di Pola in Esilio:


CONSIGLIERI cOMUNALI IN CARICA

SIDARI TITO LUCILIO    69
COSLIANI  GANDINI  MARIA  RITA    65
BELLASPIGA LUCIA    64
CAN EVARI TULLIO    54
VIVODA  LINO    47
RADIVO PAOLO    45
MOGGI  GIULIANO    42
STANICH  ROBERTO    42
MANCO ANDREA    39
CNAPICH WALTER    38
BENCO ARGEO    32
FORNASIR  MARCO    26
BIASIOL  DANIELA    24
DEL TREPPO  BERTOGLIO  GRAZIA    23
CRASTI FRAGIACOMO  ANNA MARIA    21


REVISORI DEI CONTI IN CARICA
RUDE MARIO    40
GRAZIELLA  CAZZANIGA    36
SERRAVALLO GIANFRANCO    18


PROBIVIRI IN CARICA
BORSI SILVANA    34
DE LUCA BRESCIA ORIETTA    27
UUANIC SERGIO    24

Alle operazioni di voto e conseguente  scrutinio nessuno ha sollevato obiezioni pertanto alle ore 19.30 il Presidente della Commissione Elettorale dichiara chiusi i lavori.
PRESIDENTE  DELLA COMMISSIONE  Graziella  Cazzaniga
SCRUTATORE  Claudio Bronzin
SCRUTATORE Cristian Patres

Pola, 11 giugno 2017, il presente Verbale è composto da 3 fogli siglati dal Presidente della Commissione Elettorale
 
ABBIAMO INTERRATO UN SEME NELLA TERRA ROSSA SALUTO DI COMMIATO DEL SINDACO TULLIO CANEVARI


Quattro anni fa, con un “cursus honorum” inusualmente rapido, mi sono ritrovato ad essere il vostro sindaco.
C’era stata qualche avvisaglia premonitrice, ma nulla che potesse farmi pensare di essere proiettato così rapidamente ad un incarico di così grande prestigio ma anche di così grande responsabilità.
Di prestigio, poiché è venuto dopo i mandati di personalità che hanno lasciato il segno, come Silvio Mazzaroli, con la sua dirompente energia, e come Argeo Benco, con la sua appassionata cultura. Entrambi mi hanno dato con generosità aiuti, stimoli, suggerimenti.
Ora siamo arrivati alla fine di un lungo cammino, iniziato da Livio Dorigo e Lino Vivoda, che hanno posto per primi quel segno di umana pietà dedicato ai morti di Vergarolla, proseguito da Silvio Mazzaroli, il quale ha voluto il completamento di quel monumento ancora muto, e da me, che caparbiamente e non senza momenti di sconforto ho lottato per la sua realizzazione, con la vicinanza concreta del Console Generale d’Italia Paolo Palminteri, che ci ha sostenuto non solo con la sua autorità ma, quel che più conta, con la sua amicizia, con l’appoggio delle Istituzioni locali, la  Sovrintendente Lorella Limoncin Toth, il Vice Sindaco di Pola Fabrizio Radin, che hanno combattuto contro le pastoie della burocrazia.
L’Arena di Pola è stata, ed è, la nostra bandiera; dietro ogni bandiera c’è un esercito; talvolta in un esercito ci sono dei traditori, che però non riescono a distruggere l’entusiasmo, il valore, le vittorie che anche noi abbiamo conseguito. Nel nostro esercito alcuni,  pochi, non hanno apprezzato quello che è stato fatto in questi quattro anni; hanno criticato, anche con ingiustificata e ingiustificabile asprezza di contenuti e di forma, i modi con cui è stato condotto il nostro piccolo ma glorioso Comune; hanno cercato di distruggere anziché contribuire a costruire; ma molti altri hanno condiviso con noi aspirazioni e progetti, hanno collaborato a realizzare quanto è stato possibile fare, hanno gioito quando hanno visto i risultati ottenuti con  il lavoro di anni e l’ostinazione di sempre.
Ora è il tempo di passare la mano; altri aspirano a dare il loro contributo alla vita della nostra Associazione, hanno dato la loro disponibilità, chiederanno il vostro consenso. Io spero che nelle loro intenzioni non ci sia quella di distruggere ma di continuare, possibilmente migliorando, quello che già è stato fatto; quelli di noi che hanno confermato l’intenzione di continuare a dare il loro tempo, le loro energie, le loro capacità condivideranno la loro esperienza con chi si affiancherà a loro nel non facile, ma esaltante, lavoro che li attende.
Proseguendo nell’azione di chi ha guidato in questi lunghi anni il nostro sodalizio, anche noi abbiamo consolidato rapporti di collaborazione e di amicizia: in anni lontani eravamo in pochi a lottare perché le due anime di Pola, quelle di chi è rimasto soffrendo soprusi e sopportando rinunce materiali e spirituali e quelle di chi se n’è andato, trovando incomprensioni e patimenti materiali e spirituali, potessero incontrarsi e operare insieme, così come oggi avviene, da fratelli nella loro casa comune. In anni lontani nessuno avrebbe pensato che si potesse ottenere da uomini di cultura croati, come chi è a capo del Museo Archeologico e dell’Università, il riconoscimento della innegabile natura latina della civiltà istriana e la profusione del loro impegno intellettuale per la diffusione di questa realtà. Se ciò oggi avviene è merito della loro intelligenza ma anche degli sforzi che noi abbiamo fatto e che continueremo a fare per ottenerlo.
Abbiamo realizzato opere materiali, come è naturale che sia a causa della mia vita professionale, ed anche opere intellettuali, come conseguenza di interessi scientifici e culturali; abbiamo contribuito a ricordare i nostri morti con monumenti visibili e a documentare la nostra storia con pubblicazioni importanti. Anche se molto resta ancora da fare, anche se non sempre la nostra offerta di collaborazione è stata accolta, posso passare il testimone di questa staffetta ideale con la consapevolezza di aver corso la mia frazione con il massimo impegno: ora posso rallentare, incitando gli altri frazionisti come facevo negli anni, lontanissimi, della 4x400 metri, sulla terra rossa delle piste di atletica.
La mia riconoscenza va a tutti quelli che mi hanno aiutato, ai Consiglieri che hanno dato anima, tempo e denaro per la vita del Comune, ai Revisori che hanno fatto sì che i nostri conti fossero sempre a posto, ai Probiviri che… non sono dovuti intervenire, a Graziella, a Lucio, a tutti.
Abbiamo interrato un seme nella terra rossa dell’Istria; da quel seme è cresciuto un albero, con i suoi frutti. Che il nostro sole renderà maturi: Dario, Andrea, Lucia, Giuliano, Santiago, Giulio, Giacomo sono questi frutti che crescono al sole dell’Istria.
Carlo, con i suoi 8 anni, Renzo con i suoi 4 anni rubati a Vergarolla ora possano riposare in pace.
Noi, con i nostri tanti anni, possiamo aspettare in pace di raggiungerli, quando sarà la nostra ora, sotto i pini di Monte Ghiro.
Tullio Canevari

 
I PRIMI SALDI STATALI PER IL LCPE SONO IN ARRIVO

Oggi, 5 maggio 2017, ci viene comunicato che il funzionario delegato all’applicazione della legge 72/2001 ha eseguito i mandati di pagamento per saldare tre dei cinque progetti 2012 del Libero Comune di Pola in Esilio. L’importo sarà disponibile sul conto bancario dell’LCPE la prossima settimana. Ciò permetterà di sanare il debito con la tipografia. Non vi sono invece novità circa il saldo degli altri due progetti 2012, né circa gli anticipi che l’LCPE attende per i progetti 2013, né circa i bandi dei progetti 2014, 2015, 2016 e 2017, né circa il lascito decurtato della compianta Socia Piera Fassio.
Abbiamo atteso prima di diffondere questo numero, che era già pronto il 2 maggio e che abbiamo un po’ aggiornato. Attendere ancora avrebbe prodotto ulteriori contraccolpi sulla vita interna dell’LCPE, dopo la sospensione de L’Arena di Pola cartacea tra l’ottobre 2016 e il marzo 2017 e dopo i ritardi nel recapito postale del numero bis ridotto di aprile.
Considerando tuttavia le persistenti carenze di cassa e le incerte prospettive dei finanziamenti statali, usciamo per prudenza a sole 12 pagine (nella versione cartacea tutte in bianco e nero, nel formato pdf tutte a colori). Non è insomma questo il giornale che vorremmo, ma quello che ora possiamo permetterci onde fornire almeno le principali notizie sull’LCPE e sull’attualità istriano-fiumano-dalmata alla maggioranza dei Soci, i quali non leggono il giornale in pdf.
Riattivando L’Arena cartacea desideriamo altresì scongiurare un sostanziale collasso dell’LCPE. Infatti, malgrado l’adesione di persone nuove e dei primi “Soci familiari” e benché il termine ultimo fosse il 31 marzo, gli iscritti in regola per il 2017 continuano ad essere meno della metà di quelli del 2016. E naturalmente anche le elargizioni sono calate.
Visto poi il non elevato numero di prenotazioni al Raduno di Pola, i votanti alle elezioni di domenica 11 giugno per il rinnovo delle cariche sociali si prospettano inferiori a 4 anni fa. Questo costituirebbe un preoccupante segnale di scarsa vitalità interna. Non è certo immaginabile inoltre che a decidere del futuro dell’LCPE e de L’Arena siano solo poche decine di persone, tantomeno in circostanze così delicate.
Rimanendo in una condizione di precarietà, non possiamo che rinnovare l’appello all’autofinanziamento, indicando di seguito gli estremi per le iscrizioni e le elargizioni:
Conto corrente postale: 38 40 77 22
intestato a “L’Arena di Pola”
Conto corrente bancario: codice IBAN (per l’Italia)
IT 10 I 02008 12105 0000 10056 393
presso UniCredit - Agenzia Padova Moro 
intestato al “Libero Comune di Pola in Esilio”
Codice BIC UNCRITM1N97 (per l’estero)
Un altro modo di aiutare l’LCPE, sebbene con effetto ritardato, è quello di destinargli il 5 per mille (vedasi pagina 2). Ne trarrebbe indirettamente beneficio anche il nostro giornale.
Paolo Radivo

 
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Tito Sidari
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Direttore dell'Arena di Pola: Viviana Facchinetti

 (l'organigramma completo nella sezione
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