Menu Content/Inhalt
Home
NOTIZIE DI NOVEMBRE
Ultimo aggiornamento ( marted́ 26 novembre 2013 )
Leggi tutto...
 
SUCCESSO STREPITOSO A TRIESTE PER MAGAZZINO 18
Successo strepitoso a Trieste per Magazzino 18
Teatro pieno, pubblico attentissimo, ripetuti applausi scroscianti e lunga ovazione finale. Magazzino 18, che ha aperto dal 22 al 27 ottobre la nuova stagione del Politeama “Rossetti” di Trieste, si è rivelata un successo strepitoso grazie alla maestria, all’umanità e all’umiltà di Simone Cristicchi, ben capace di interpretare vari personaggi, oltre che di cantare, coinvolgendo emotivamente il pubblico. Molto efficace è stata la sua interazione con la FVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Valter Sivilotti, con i 40 bambini del coro dello StarTs Lab e con le proiezioni video sul telone alle spalle del protagonista. Lo spettacolo, scritto dallo stesso attore-cantante romano insieme al giornalista Jan Bernas, è diretto dal regista Antonio Calenda e prodotto dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia con PromoMusic. Dura un’ora e 45 minuti.
Leggi tutto...
 
A TRIESTE IL SALONE DEL LIBRO DELL'ADRIATICO ORIENTALE

 A Trieste il Salone del libro dell’Adriatico orientale

LA BANCARELLA 

Si è svolta da giovedì 17 a martedì 22 ottobre nel palazzo del Tergesteo a Trieste l’edizione 2013 della Bancarella - Salone del libro dell’Adriatico orientale: sei intense giornate di presentazioni, conferenze, dibattiti, convegni, proiezioni e spettacoli con anche due o tre appuntamenti in contemporanea distribuiti fra la galleria centrale a croce, la sala ENEL e il primo piano della libreria Ubik. Materialmente impossibile dunque seguirli tutti. Anche quest’anno l’iniziativa è stata promossa e curata dal CDM - Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata. Mentre in libreria erano esposti i libri in vendita, quelli prodotti dalle varie organizzazioni degli esuli e cedibili dietro offerta erano collocati su dei tavolini insieme a dvd e giornali.

Ultimo aggiornamento ( venerd́ 29 novembre 2013 )
Leggi tutto...
 
PASSI AVANTI DI GRANDE RILIEVO - EDITORIALE DEL DIRETTORE PAOLO RADIVO

Passi avanti di grande rilievo

In quest’ultimo mese abbiamo registrato alcuni indiscutibili passi avanti sia nell’Adriatico orientale sia sul “fronte interno”, malgrado qualche nota dolente.

Nei nostri territori d’origine sono stati inaugurati ben tre presìdi di italianità linguistico-culturale: la sede della Comunità degli Italiani di Visignano, la ristrutturata Scuola Elementare Italiana di Rovigno e la Scuola Italiana dell’Infanzia di Zara (pag. 2). All’apertura di quest’ultima si stava lavorando da dieci anni e troppe volte si erano perse le speranze. Ma la sinergia tra istituzioni italiane “genitrici” (esuli compresi) e l’inattesa disponibilità della nuova amministrazione municipale zaratina hanno reso possibile il miracolo: la rinascita in Dalmazia di un ente scolare italiano 60 anni dopo la forzosa chiusura dell’ultimo. «Un premio – avrebbe detto Manzoni – ch’era follia sperar».
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Notizie importanti

 

ARCHIVIO STORICO ARENA DI POLA

TUTTI GLI ARTICOLI
DAL 1948 AL 2009
www.arenadipola.com

 

 

RECAPITI 
"Libero Comune di Pola in Esilio"

- informatico:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 Indipendentemente dai normali orari di apertura
cell. +39 388 8580593.



- postale:
c/o Tipografia Art Group S.r.l.
via Malaspina 1 -
34147 TRIESTE

 

***
Siamo anche su Facebook.
Libero Comune di Pola in Esilio
Dventiamo amici.




 https://www.youtube.com/
watch?v=5ivlfeGujGo

 (clicca sul link per
vedere il video
Istria Addio - La Cisterna)

 ***
Dalle elezioni dell' 11 giugno 2017

 Sindaco/Presidente:
Tito Sidari
Vice: Maria Rita Cosliani
Direttore dell'Arena di Pola: Viviana Facchinetti

 (l'organigramma completo nella sezione
CHI SIAMO")
 
 ***