Menu Content/Inhalt
Home
NUOVO SITO: www.arenadipola.com

un sito che dà accesso all’archivio storico de “L’Arena di Pola”

Il Libero Comune di Pola in Esilio ha il piacere di annunciare che è operativo il nuovo sito www.arenadipola.com. Tramite il motore di ricerca interno si può avere accesso all’intero archivio storico del periodico “L’Arena di Pola” dal 1948 al 2009. Le voci (articoli e didascalie) sono 99.454. Tutte hanno un titolo, la maggioranza anche un testo e la relativa pagina intera in cui furono pubblicate. Le immagini (foto e disegni) sono invece 24.740.
L’immenso lavoro di scansione è stato curato per anni sotto la supervisione del consigliere ed assessore dell’LCPE Argeo Benco, che ha promosso il progetto insieme al gen. Silvio Mazzaroli, mentre il sito è opera dell’ing. Giorgio Sidari e viene gestito dalla consigliera dell’LCPE Maria Rita Cosliani.

Ora questo inestimabile patrimonio storico è dunque a disposizione di tutti. Numerosissime sono le informazioni ricavabili su persone ed eventi. Chiunque può utilizzare i contenuti, citando la fonte “L’Arena di Pola”. Purtroppo l’acquisizione del testo tramite scanner è inevitabilmente imperfetta e quindi nella trascrizione vi sono alcuni errori, cui cercheremo di ovviare.

Il “navigatore” può cercare una parola chiave nel titolo, nel testo o solo nelle immagini. Quando si clicca sull’anteprima (ovvero le quattro righe iniziali dell’articolo), compare l’articolo completo. Se non si vuole leggerlo interamente ma si cerca solo una parola specifica, basta che cliccare  in contemporanea il tasto CTRL insieme al tasto F; in basso si aprirà un piccolo rettangolo; si scrive la parola cercata e nel testo apparirà colorata.
Quando si cerca una parola chiave, sulla parte destra della pagina viene visualizzata la pagina originale dell’“Arena” dove il relativo articolo fu pubblicato. Cliccandoci sopra apparirà una piccola lente col + che ingrandisce la pagina in maniera tale da vedere e poter leggere tutti gli articoli contenuti.
Dal sito www.arenadipola.com si può anche passare al sito ufficiale dell’LCPE www.arenadipola.it e viceversa.

Da fine ottobre inoltre, sul sito della Biblioteca Universitaria di Pola www.skpu.hr, (per leggerla in italiano in alto a destra si clicca su IT),  si possono consultare tutti i numeri (digitalizzati dall’LCPE) de “L’Arena di Pola” dal 1948 al 1963, cliccando in fondo alla prima pagina sul link “Istarske Novine Online - Istrian Newspapers Online” e poi su “L’Arena di Pola (1948.-1963.)”. Prima si sceglie l’anno, quindi il numero, e infine si clicca su “Prikaži izdanje”. Nell’introduzione bibliografica, curata dal dott. Bruno Dobrić (per ora solo in croato, ma presto anche in italiano), vi è un link per il sito www.arenadipola.com.
Ultimo aggiornamento ( domenica 08 novembre 2015 )
 

Notizie importanti

 

ARCHIVIO STORICO ARENA DI POLA

TUTTI GLI ARTICOLI
DAL 1948 AL 2009
www.arenadipola.com

 

 

RECAPITI 
"Libero Comune di Pola in Esilio"

- informatico:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 Indipendentemente dai normali orari di apertura
cell. +39 388 8580593.



- postale:
c/o Tipografia Art Group S.r.l.
via Malaspina 1 -
34147 TRIESTE

 

***
Siamo anche su Facebook.
Libero Comune di Pola in Esilio
Dventiamo amici.




 https://www.youtube.com/
watch?v=5ivlfeGujGo

 (clicca sul link per
vedere il video
Istria Addio - La Cisterna)

 ***
Dal 15 giugno 2013

 Sindaco/Presidente: Tullio Canevari
Vice: Tito Lucilio Sidari
Direttore dell'Arena di Pola: Paolo Radivo
 (l'organigramma completo nella sezione
CHI SIAMO")
 
 ***