Menu Content/Inhalt
Home
AVVENIMENTI IMPORTANTI

Il 4 novembre a Pola

Si svolgeranno lunedì 4 novembre a Pola le tradizionali cerimonie per la ricorrenza dei Defunti. Alle 10 Mons. Desiderio Staver celebrerà una santa messa, cui assisterà il Console generale d’Italia a Fiume Renato Cianfarani insieme alle delegazioni del Libero Comune di Pola in Esilio, guidata dal Sindaco Tullio Canevari, e della Comunità degli Italiani di Pola, guidata dal Presidente Fabrizio Radin. Seguiranno le deposizioni di fiori ai cimiteri di Marina e di Monte Ghiro. Sarà questa una nuova occasione per ritrovarsi nella città d’origine unitamente ai connazionali ivi residenti nel comune ricordo dei nostri Trapassati.


La Cisterna a Rovigno

Domenica 24 novembre alle ore 18 presso il Teatro di Rovigno la compagnia Grado Teatro inscenerà il dramma Istria terra amata - La Cisterna, scritto dall’esule Bruno Carra Nascimbeni e sponsorizzato dal Libero Comune di Pola in Esilio. E’ la prima volta che lo spettacolo si rappresenta in Istria, per giunta proprio nel luogo dove la vicenda è ambientata e grazie alla locale Comunità degli Italiani. Da ciò la grande valenza civile e simbolica dell’evento, ulteriore passo avanti nella ricucitura della storica lacerazione fra esuli e residenti. La mattina successiva, sempre a Rovigno, dovrebbero essere presentati i tre volumi contenenti le riproduzioni fotostatiche di tutti i numeri de “L’Arena di Pola” del periodo polese 1945-47.

 

Ultima Mularia de Pola il 6-7-8 dicembre a Padenghe

Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre presso il West Garda Hotel di Padenghe sul Garda (BS) il 26° Ritrovo annuale dell’Ultima Mularia de Pola, sezione del Libero Comune di Pola in Esilio.
La mattina di venerdì si prevede l’arrivo e la sistemazione in albergo. Alle 13 il pranzo collettivo a buffet. Il pomeriggio sarà libero. Alle 20 la cena. A seguire… tante ciacole in amicizia.
Alle 8 di sabato ci sarà la colazione. La mattinata è ancora da definire. Alle 13 il pranzo a buffet. Alle 16 si proietteranno dei filmati. Alle 18 si assisterà alla celebrazione di una messa. Alle 20.30 la cena di gala. Quindi ciacole, musica, canti e, dulcis in fundo, il Festival della canzone matusa. Ognuno dovrà cantare una canzone del passato (anni ’20-’60).
Le prenotazioni vanno effettuate direttamente all’Hotel (signori Selva o Bossi) al numero 030 9907161. Pensione completa: camera doppia € 95,00; singola € 115,00. Mezza pensione: camera doppia € 75,00; singola € 95,00. Pernotto con colazione: camera doppia € 50,00; singola € 70,00. Pasti extra: normale € 25,00; singola € 70,00; a buffet € 30,00; cenone (maggiorazione) € 10,00. Bevande: acqua minerale, un quarto di vino e caffè compresi nel prezzo del pasto. Altro: a carico del richiedente. Spese a carico dell’organizzazione: cancelleria, postali, prosciuttata, mance, omaggi e fiori stabiliti in base ai partecipanti.
Chi arriverà in treno dovrà scendere a Desenzano e poi raggiungere l’albergo (6 km) con il taxi da prendere fuori dalla stazione. Chi verrà in automobile dovrà uscire al casello di Desenzano, proseguire in direzione Salò-Gardone (6 km) e, prima di Padenghe, seguire a sinistra le indicazioni per l’albergo. Per informazioni o chiarimenti si può chiamare l’organizzatore Roberto Giorgini allo 0432 957276 (preferibilmente ore 12-15).

 

Notizie importanti

 

ARCHIVIO STORICO ARENA DI POLA

TUTTI GLI ARTICOLI
DAL 1948 AL 2009
www.arenadipola.com

 

 

RECAPITI 
"Libero Comune di Pola in Esilio"

- informatico:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 Indipendentemente dai normali orari di apertura
cell. +39 388 8580593.



- postale:
c/o Tipografia Art Group S.r.l.
via Malaspina 1 -
34147 TRIESTE

 

***
Siamo anche su Facebook.
Libero Comune di Pola in Esilio
Dventiamo amici.




 https://www.youtube.com/
watch?v=5ivlfeGujGo

 (clicca sul link per
vedere il video
Istria Addio - La Cisterna)

 ***
Dalle elezioni dell' 11 giugno 2017

 Sindaco/Presidente:
Tito Sidari
Vice: Maria Rita Cosliani
Direttore dell'Arena di Pola: Viviana Facchinetti

 (l'organigramma completo nella sezione
CHI SIAMO")
 
 ***