Menu Content/Inhalt
Home
REGOLAMENTO ELETTORALE

Regolamento per l’elezione del Consiglio Comunale,
del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio
dei Probiviri dell’LCPE per il quadriennio 2017-2021
Le elezioni si terranno a Pola in Assemblea domenica 11 giugno

  Il Consiglio Comunale del Libero Comune di Pola in Esilio si è riunito sabato 4 febbraio 2017 a Milano. Fra le altre cose, ha accolto con 7 sì e 2 no le dimissioni da consigliere di Antonio Incani. Non essendovi più possibili subentranti, il Consiglio in carica scende quindi da 15 a 14 componenti. L’assise ha inoltre approvato il bilancio consuntivo 2016 e il bilancio preventivo 2017 e ha deciso, con 6 sì e 3 no, di modificare gli articoli 9 e 11 dello Statuto per ridurre il numero dei Consiglieri Comunali da 15 a 11 e il numero degli Assessori da 7 a 5. Tale decisione sarà sottoposta alla ratifica dell’Assemblea. Il Consiglio uscente ha altresì affidato al futuro Consiglio il compito di nominare una commissione che elabori proposte di revisione organica dello Statuto e della denominazione sociale. Oltre ad aver definito il programma provvisorio del 61° Raduno Nazionale degli Esuli da Pola, il Consiglio uscente ha infine approvato all’unanimità con piccole modifiche il Regolamento proposto dal consigliere Paolo Radivo per l’elezione del Consiglio Comunale, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il quadriennio 2017-2021.

Lo riportiamo integralmente di seguito.





1) Hanno diritto di elettorato attivo e passivo i Soci maggiorenni di cui agli articoli 4, 5 e 6 del vigente Statuto, ovvero: a) coloro che, italiani per lingua, tradizione e sentimento, siano nati a Pola o in Istria e/o siano stati comunque in esse residenti, nonché i loro figli, congiunti e discendenti, ovunque residenti, i quali abbiano versato per il 2017 la quota sociale di € 35 (comprensiva della spedizione de L’Arena di Pola) e risultino iscritti almeno dal 12 giugno 2016; b) coloro che, italiani per lingua, tradizione e sentimento, siano figli, congiunti o discendenti di uno/a dei Soci di cui alla lettera a) iscritti almeno dal 12 giugno 2016 e abbiano versato per il 2017 la quota sociale di € 10 (non comprensiva della spedizione de L’Arena di Pola in quanto il giornale viene già recapitato al loro Socio di riferimento).


2) Sono candidati a Consigliere Comunale, Revisore dei Conti o Proboviro i Soci maggiorenni all’11 giugno 2017 di cui al punto 1) che entro il 10 maggio 2017 abbiano comunicato la propria disponibilità a candidarsi ad una di tali cariche compilando l’apposito modulo e spedendolo o via mail all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o tramite lettera (anche fotocopiandolo o trascrivendolo) all’indirizzo: Libero Comune di Pola in Esilio – Via Malaspina 1 – 34147 Trieste.


3) Nel caso entro il 10 maggio 2017 non fosse pervenuto un numero di candidature sufficiente a ricoprire i posti disponibili rispettivamente di Consigliere Comunale, Revisore dei Conti o Proboviro, i Soci di cui al punto 1), presenti all’Assemblea elettorale convocata per domenica 11 giugno con inizio alle ore 15.00 nella sala conferenze dell’Hotel Brioni di Pola, potranno avanzare la loro candidatura seduta stante entro l’orario stabilito dal Presidente dell’Assemblea.


4) Non hanno diritto di elettorato attivo e passivo i Soci Simpatizzanti di cui agli articoli 4 e 6 dello Statuto, ovvero quanti sono iscritti all’LCPE, ma non sono nati a Pola o in Istria, non vi hanno risieduto o non sono figli, congiunti o discendenti di uno dei Soci ordinari.


5) Un responsabile nominato dal Consiglio Comunale tra i non candidati raccoglierà le candidature pervenute entro il termine stabilito (farà fede la data del timbro postale).


6) Sulla scheda elettorale saranno elencati in ordine alfabetico i nominativi dei candidati (prima il cognome, poi il nome) alle tre rispettive cariche. A fianco dei nominativi sarà collocato un qua­dratino.


7) Apponendo una x nel quadratino, il Socio elettore potrà esprimere da una a sette preferenze per i candidati al Consiglio comunale, da una a tre per i candidati al Collegio dei Revisori dei Conti e da una a tre per i candidati al Collegio dei Probiviri.


8) Lo scrutinio avrà luogo al termine dell’Assemblea dei Soci in programma domenica 11 giugno 2017 nella sala conferenze dell’Hotel Brioni di Pola con inizio alle ore 15.00.


9) Verranno proclamati eletti Consiglieri per il quadriennio 2017-2021 gli undici candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. A parità di preferenze prevarrà il candidato più anziano d’età. In seguito i candidati non eletti potranno subentrare, secondo le preferenze ottenute, ai Consiglieri eletti in caso di dimissioni, decesso o altra causa.


10) Verranno proclamati eletti Revisori dei Conti o rispettivamente Probiviri i tre candidati a tali cariche che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. I successivi due candidati non eletti saranno i loro Supplenti in caso di dimissioni, decesso o altra causa.


11) Dopo lo scrutinio, i neo-Consiglieri si riuniranno nella sala conferenze dell’Hotel Brioni per eleggere, a termini di Statuto, il nuovo Presidente/Sindaco. Presiederà la prima seduta di Consiglio il Consigliere che avrà ottenuto più preferenze.

Modulo per la candidatura
a Consigliere Comunale


Spett. LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO
Via Malaspina 1
34147 TRIESTE TS
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
                            (Luogo e data)……………………….................................

Io sottoscritto/a ……..……….………………………........, nato/a a ………….…......................................................... il ..…..….….……........., residente a …..……..…..............in …………………….………………………......................., Socio del Libero Comune di Pola in Esilio con diritto di elettorato attivo e passivo, in regola con il pagamento della quota sociale dal 12 giugno 2016, avanzo la mia candidatura a Consigliere Comunale del Libero Comune di Pola in Esilio per il quadriennio 2017-2021.
Distinti saluti,
                
(Firma)……………………………………………............


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Modulo per la candidatura
a Proboviro


Spett. LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO
Via Malaspina 1
34147 TRIESTE TS
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
                            (Luogo e data)……………………….................................

Io sottoscritto/a ……..……….………………………........, nato/a a ………….…......................................................... il ..…..….….……........., residente a …..……..…..............in …………………….………………………......................., Socio del Libero Comune di Pola in Esilio con diritto di elettorato attivo e passivo, in regola con il pagamento della quota sociale dal 12 giugno 2016, avanzo la mia candidatura a Proboviro del Libero Comune di Pola in Esilio per il quadriennio 2017-2021.
Distinti saluti,
                
(Firma)……………………………………………............


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Modulo per la candidatura
a Revisore dei Conti


Spett. LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO
Via Malaspina 1
34147 TRIESTE TS
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
                            (Luogo e data)……………………….................................

Io sottoscritto/a ……..……….………………………........, nato/a a ………….…......................................................... il ..…..….….……........., residente a …..……..…..............in …………………….………………………......................., Socio del Libero Comune di Pola in Esilio con diritto di elettorato attivo e passivo, in regola con il pagamento della quota sociale dal 12 giugno 2016, avanzo la mia candidatura a Revisore dei Conti del Libero Comune di Pola in Esilio per il quadriennio 2017-2021.
Distinti saluti,
                
(Firma)……………………………………………............

 

Notizie importanti

 

ARCHIVIO STORICO ARENA DI POLA

TUTTI GLI ARTICOLI
DAL 1948 AL 2009
www.arenadipola.com

 

 

RECAPITI 
"Libero Comune di Pola in Esilio"

- informatico:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 Indipendentemente dai normali orari di apertura
cell. +39 388 8580593.



- postale:
c/o Tipografia Art Group S.r.l.
via Malaspina 1 -
34147 TRIESTE

 

***
Siamo anche su Facebook.
Libero Comune di Pola in Esilio
Dventiamo amici.




 https://www.youtube.com/
watch?v=5ivlfeGujGo

 (clicca sul link per
vedere il video
Istria Addio - La Cisterna)

 ***
Dal 15 giugno 2013

 Sindaco/Presidente: Tullio Canevari
Vice: Tito Lucilio Sidari
Direttore dell'Arena di Pola: Paolo Radivo
 (l'organigramma completo nella sezione
CHI SIAMO")
 
 ***