Menu Content/Inhalt
Home
RASSEGNA STAMPA
LA BENEMERENZA "ISTRIA TERRA AMATA" AL PROF. ULDERICO BERNARDI
Pola 15 giugno 2015

 Il sindaco Canevari ha quindi introdotto il protagonista della serata. «Il prof. Bernardi – ha fatto presente – è soprattutto un amico, una persona di cultura con un curriculum di due pagine che non vuole che io legga. Ci accomuna l’essere entrambi del 1937. Ci accomuna poi l’amore per l’Istria: un amore ovvio per me, ammirevole e immenso da parte del prof. Bernardi. Lui parla come noi. Infine ci accomuna una grandissima ammirazione per Fulvio Tomizza, uno che sofferse per la sua natura. Non nascose mai di essere metà italiano e metà croato. Ebbe grandissime difficoltà. Quando lo conobbi mi diede l’impressione di un uomo triste che non era riuscito a far capire il suo dramma».

Immagine attiva

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 04 maggio 2016 )
Leggi tutto...
 
STORIELE DE UNA VOLTA

D’estate a Pola co tornavimo a casa dai bagni a Sisplass se fermavimo a sena dai noni materni. Là rivava anche papà, e po’ tuti insieme con zio Gianni (Jani per nona Rosa) e i cugini se magnava in compagnia con gran contentessa. Quei iera momenti assai bei per la Rita e per mi, anche se gavevo tuto el tempo adosso i oci atenti de mama. E po’ se sentavimo tuti fora in giardin a goder l’aria dela note, a scoltar el “canto” dei grili e a contemplar le stele.

De quele bele serate in compagnia tornavimo a casa a piedi gavendo fato tuto el Stradon, po’ passavimo per el centro-cità e, rivadi al’altessa del ospidal, giravimo per trovarse a casa nostra. Una passegiada abastansa longa che noi mulete la fassevimo a brasseto de mama sercando de colegar i nostri passi con i sui. E che contente che ierimo co rivavimo a marciar tute e tre insieme!

Leggi tutto...
 
Arena di Pola anno 2014
 
  Collegamenti Web
  Link   Arena di Pola - dicembre 2014
  Link   Arena di Pola - Novembre 2014
  Link   Arena di Pola ottobre 2014
  Link   Arena di Pola settembre 2014
  Link   Arena di Pola agosto 2014
  Link   Arena di Pola luglio 2014
  Link   Arena di Pola giugno 2014
  Link   Arena di Pola - maggio 2014
  Link   Arena di Pola - aprile 2014
  Link   Arena di Pola - marzo 2014
  Link   Arena di Pola - febbraio 2014
  Link   Arena di Pola - gennaio 2014
 
 
MIO NONO ANTONIO


Mio nono Antonio Udovici (ich soto la Defonta) ghe sarà ancora chi che se lo ricorda: el gaveva una botegheta ai Giardini, tra el negossio de Budin e la bireria “Do mori”, poco più in qua de l’Arco dei Sergi. El vendeva fruta e verdura, insieme con mia nona Catina, picinina, bona, sempre sentada in canton, drio del banco.
Chi se lo ricorda sa ch’el mandava a remengo, brontolando, chi che lo contrariava contestando o el peso de la roba comprada o la roba. El iera nato a Borut, un paeseto ne l’altipiano dei Cici, tra i grebani, le cavre, le pegore… e tanta miseria. No so chi che iera i sui genitori. Forsi lo sa Roberto, ch’el sta sercando vita, morte e miracoli dei nostri antenati (el riva, parfin, a Atila!).

Leggi tutto...
 
SALVIAMO "L'ARENA DI POLA"

Salviamo “L’Arena di Pola”!

Conto corrente postale: 38 40 77 22

intestato a “L’Arena di Pola”

 

Conto corrente bancario: codice IBAN

IT 10 I 02008 12105 0000 10056 393

presso UniCredit – Agenzia Padova Moro

intestato al “Libero Comune di Pola in Esilio”

 

Soci, lettori, simpatizzanti, aziende, istituzioni: siete caldamente invitati a versare OGGI STESSO quanto è nelle vostre disponibilità, per consentire il proseguimento della pubblicazione del mensile “L’Arena di Pola” e la continuazione delle attività del Libero Comune di Pola in Esilio, ora a serio rischio.

I fondi stanziati dalla legge 72/2001 e successive modifiche a favore delle attività culturali delle associazioni degli esuli non sono ancora stati saldati dal Ministero competente neppure per le attività del 2012, a quasi 4 anni di distanza, e si stanno verificando nuovi inattesi rinvii.

Il Libero Comune di Pola in Esilio sinora ha fatto fronte agli impegni economici con proprie risorse, che però ha ormai esaurito. Per risparmiare ulteriormente, da questo numero “L’Arena di Pola” uscirà tutta in bianco e nero. Se i rimborsi statali non arriveranno a breve, dovremo stampare i prossimi numeri a sole 12 pagine.

Chi non ha ancora rinnovato l’abbonamento provveda immediatamente.

Chi può faccia una «erogazione liberale al Libero Comune di Pola in Esilio». Nel caso si serva di un bollettino di conto corrente postale, ne dovrebbe conservare la ricevuta per la detrazione fiscale.

Chi è titolare di attività economiche si metta in contatto con la Redazione per le proprie donazioni.

Chi fa la dichiarazione dei redditi offra il 5 per mille all’LCPE.

Chi è interessato non esiti a chiedere uno dei libri ad offerta libera qui sotto indicati.

Non attendete un solo giorno per inviare quanto potete. Qualunque importo, dal più piccolo al più grande, verrà accolto con gratitudine; nel caso di versamenti tramite bonifico bancario, verrà certificato ai fini della dichiarazione dei redditi, su richiesta del donatore. Grazie.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 726