SOSTIENI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E L'ARENA DI POLA. NON TI COSTA NULLA. Donare è semplice, ti basterà: Firmare nel primo riquadro della tua dichiarazione dei redditi "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe" e inserire sotto la tua firma il codice fiscale di AIPI-LCPE:
|
Che cos'è il 5x1000?
Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore no profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Il sistema del 5 per mille è stato introdotto in via sperimentale dalla Legge Finanziaria del 2006 ed è ormai diventato stabile da qualche anno. Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.
La destinazione delle somme avviene molto semplicemente apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni della propria Dichiarazione dei Redditi. Il codice fiscale di AIPI-LCPE è 90068810325.
Ha un costo?
È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
Chi può donare?
Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche - ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.
Quali sono le scadenze?
- La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2023, ma visto che la scadenza cade di sabato il termine è riportato al successivo 2 ottobre 2023.
- Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2023.
Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.